Alcol e bodybuilding: cosa succede ai muscoli? Chi fa palestra può bere? Quanto?

Gli atleti usano spesso molti steroidi contemporaneamente (una pratica chiamata “assunzione impilata”), assumendoli per vie diverse (per via orale, per iniezione o per via transdermica). Le assunzioni ciclica, impilata e piramidale sono destinate a potenziare gli effetti desiderati e minimizzare gli effetti nocivi, ma sono disponibili scarse prove scientifiche a sostegno di tali benefici. Gli steroidi anabolizzanti naturali sono integratori alimentari composti da amminoacidi o estratti vegetali in grado di ottimizzare la secrezione di ormoni endogeni e la sintesi proteica. Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza.

Qual’è lo steroide più importante?

Nella fisiologia e nella medicina umana, i più importanti steroidi sono il colesterolo e gli ormoni steroidei, nonché i loro precursori e metaboliti.

Un tasso alcolico nel sangue di soli 5mM, equivalente a 1 o 2 drinks, inibisce la LTP mnemonica (“potenziamento della memoria a lungo termine”) ed il grado di inibizione è proporzionale al tasso alcolico con una successione di totali blackout mnemonici se si superano i 100 mM (20 e più drinks). La L-carnitina e l’acetil-L-carnitina in dosaggio di circa 50 mg/kg sembrano veramente efficaci nel prevenire la formazione di queste scorie. L’ECF è governato dalla corteccia prefrontale; individui con lesioni in quest’area hanno una scadente capacità di regolare il comportamento sociale.

10   RISPOSTE FISIOLOGICHE ED EMOTIVE AI FEROMONI

ANDROSTENOLO; è un alcohol che appartiene alla famiglia dei 16-androstenes (1) ed ha un odore muschiato. Esso non viene prodotto prima della pubertà  e raggiunge il picco di produzione naturale intorno ai 20 anni, dopodiché diminuisce rapidamente. Di questo composto esiste anche l’isomero beta, meno usato, che sembra avere effetti leggermente differenti.

Tale situazione si può comprendere meglio osservando come il paziente non sia in grado di estendere il gomito contro gravità al di sopra della testa. La radiografia è di grande utilità ai fini diagnostici in alcuni pazienti, perché gli eventuali frammenti di osso che si staccano sono evidenziabili, in particolare nelle proiezioni laterali. Anche l’ossigeno favorisce la rimozione dell’odore di sudore dai capi sintetici, e lo si può usare sia nel prelavaggio (quando si mettono ammollo) per esempio utilizzando appunto il bicarbonato, o acqua ossigenata oppure candeggina delicata (o per delicati) che non è a base di cloro ma appunto di ossigeno. Ovviamente un prodotto igienizzante è molto efficace, ma è anche molto inquinante per l’ambiente e sta a ognuno di noi decidere se usarlo o meno.

Che cosa gli steroidi?

Ad ogni modo, la storia filogenetica e ontogenetica degli esseri umani suggerisce che ci sia comunque molto da guadagnare da studi di tipo comparativo, modellati in base a lavori riguardanti altre specie. I livelli di testosterone, che sembra aumentare l’attenzione selettiva per gli stimoli erotici, sono aumentati del 150 % nel caso della copulina del periodo ovulatorio, sono diminuiti del caso del controllo e sono rimasti invariati negli altri due casi. I criteri per la scelta dei soggetti erano che fossero donne eterosessuali, regolarmente mestruate, non sposate o conviventi con un uomo, in buona salute e che non assumessero contraccettivi orali. Un altro criterio per l’esclusione dall’esperimento era un punteggio maggiore di due deviazioni standard nell’EPQ-R (Eysenck Personality Inventory), che misura le abilità sociali.

  • Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano.
  • Inoltre, dal punto di vista filogenetico, l’espressione emotiva precede lo sviluppo del nostro linguaggio evoluto e la nostra forma attuale di pensiero.
  • A parte la sensibilità olfattiva, le donne forniscono performances migliori nel decifrare i segnali emozionali degli altri, anche di tipo visivo e uditivo (Brody e Hall, 1993).
  • L’utilizzo di anabolizzanti a scopo di doping può comportare la comparsa di seri effetti indesiderati (effetti collaterali) e di rischi per la salute nonché indurre forme di dipendenza (leggi la Bufala).

Le conseguenze spaziano da soffocamento, cattiva digestione, ulcera a malnutrizione, infezioni, intossicazioni per i neonati nati da madri che ne hanno sofferto. A lungo termine, il picacismo può avere anche effetti più gravi, come perforazioni e ostruzioni di stomaco e intestino. Possono soffrire di picacismo anche adulti che hanno subito traumi o soffrono di malattie psichiatriche. E’ una patologia rara su cui si hanno pochi dati certi e che non è ancora curata con terapie specifiche.

Arterite a cellule giganti, l’età di insorgenza influenza il fenotipo clinico

Per quanto riguarda la presenza di androstenone nelle secrezioni ascellari, il fatto che nel sudore maschile esso raggiunga quantità molto superiori  che in quelle femminili riflette i livelli sessualmente dimorfici di androgeni nel sangue. Seguendo la scia di questo studio, Stern e McClintock (1998) hanno in seguito dimostrato che alcune componenti ascellari inodori provenienti da donne donatrici possono influenzare il ciclo mestruale di donne che le ricevono. Tra i 0,8-2,0 g / kg di etanolo la riduzione della sintesi proteica raggiunge circa il 20 o 30 % nell’arco di 1 o 2 ore e questo prima che le alterazioni ormonali abbiano luogo. Nell’arco di 24 ore si riscontra una riduzione dell’anabolismo del 63 % ed è proprio adesso che ci si aggiunge l’effetto sugli assi ormonali.

Quali sono gli steroidi naturali?

"Anabolizzanti" si dice di tutte le sostanze o i processi che stimolano la sintesi o la rigenerazione di qualsiasi tessuto umano. Le componenti principali a partire da cui vengono creati gli anabolizzanti o anabolici naturali sono: Tribulus, Maca, Zinco, Magnesio, Vitamina B6, Ecdysterone e Fieno greco.

Questo lo induce a condurre analisi esasperate sull’origine, la lavorazione, ma anche sul contenuto di grassi, zuccheri e calorie dei cibi che porta in tavola. L’obesità, quando diventa cronica, rappresenta un fattore di rischio per tantissime patologie, dal diabete alla sindrome metabolica, e può per questo anche portare a sportvitafitness morte prematura. Una “voracità famelica” causata dal bisogno di colmare un vuoto affettivo, che il bulimico cerca di riempire col cibo, mettendo poi in atto condotte anomale per rimediare alle conseguenze delle abbuffate, come il digiuno o diete molto restrittive, in un circolo vizioso fatto di eccessi e privazione di cibo.

Trattamento

Gli steroidi anabolizzanti hanno molti effetti fisici, come favorire la crescita della massa muscolare e aumentare la forza e l’energia. Pertanto, si abusa spesso degli steroidi anabolizzanti per migliorare la competitività nello sport. I consumatori sono spesso atleti, in genere giocatori di football, bodybuilder, lottatori o sollevatori di pesi, e la maggior parte sono di sesso maschile.

Tuttavia a differenza di carboidrati, grassi e proteine, l’organismo non ha la capacità di utilizzarlo in maniera diretta per la produzione di energia e nemmeno di stoccarlo come riserva; ciò comporta che il suo metabolismo abbia la priorità sul resto dei nutrienti. Come vedremo infatti, la composizione corporea è fortemente influenzata dall’assunzione croncia ed eccessiva degeli alcolici – aumento della lipogenesi, bilancio calorico positivo, soppressione del testosterone ecc. In caso di testosterone basso e presenza di eclatanti segni e sintomi di ipogonadismo l’urologo valuterà la prescrizione di una terapia sostitutiva, ma vediamo come provare a favorire un aumento in modo naturale.

Gli steroidi sono un gruppo di sostanze lipidiche caratterizzate da un nucleo chiamato sterano, al quale si legano più catene laterali. Vengono usati nella cura di diverse malattie e spesso impropriamente nel mondo del bodybuilding. Nonostante il loro uso sia vietato (in Italia vd. legge n. 376), molti atleti ne fanno uso nella speranza di migliorare la loro prestazione sportiva, in particolare aumentando la massa muscolare e di conseguenza la forza muscolare. A partire dal 2000 in Italia è vietato dalla legge ed è considerato un reato perseguibile penalmente procurare ad altri, somministrare, assumere o favorire comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive (come gli anabolizzanti) il cui impiego è considerato doping.

Perché gli steroidi fanno male?

L'uso improprio di steroidi può causare acne, caduta dei capelli, cisti, capelli e pelle grassi. Gli utenti che si iniettano steroidi possono anche sviluppare dolore e formazione di ascessi nei siti di iniezione. Gli steroidi anabolizzanti possono anche produrre ittero, a causa dei danni al fegato.